Autoconsumo e comunità energetiche: come accedere agli incentivi
Milano, 23 dicembre 2020 - 10:43

Autoconsumo e comunità energetiche: come accedere agli incentivi

(Maria Antonietta Giffoni)

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le regole per accedere alle tariffe incentivanti previste per l’energia rinnovabile condivisa all’interno di gruppi di autoconsumatori o comunità energetiche.

Si tratta delle “Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa”, pubblicate secondo quanto disposto dalla delibera ARERA n. 318/2020/R/eel.

Ricordiamo che il Dm Sviluppo economico 16 settembre 2020 ha stabilito che l'energia elettrica prodotta e condivisa dagli impianti a fonti rinnovabili ha diritto, per un periodo di 20 anni, ad una tariffa incentivante in forma di tariffa premio pari a 100 €/MWh nel caso di autoconsumo collettivo e 110 €/MWh nel caso di comunità energetiche.

Nel documento del GSE è spiegato nel dettaglio come accedere a tali tariffe, precisando i requisiti per l’accesso, le modalità per la presentazione della richiesta, le modalità di erogazione, ecc.

Il servizio di richiesta per accedere alle tariffe non è però pienamente operativo. Nell’attesa che diventi operativo, si può inviare un’istanza preliminare di accesso utile per la determinazione della data a partire dalla quale verranno riconosciute le tariffe stesse.

Il GSE precisa, infatti, che “la data di decorrenza del servizio di valorizzazione e incentivazione coincide con la data di invio al GSE della richiesta di accesso al servizio ma è facoltà del referente indicare una data di decorrenza successiva”.

L’istanza preliminare si può presentare accedendo dall’area clienti del portale GSE e utilizzando l’applicazione “Sistemi di Produzione e Consumo – SPC”.

Tale istanza andrà comunque completata tramite l’invio di una successiva comunicazione, secondo le modalità e tempistiche che verranno rese note sul sito istituzionale del GSE.

Vi terremo informati. Continua a seguirci, iscrivendoti alla nostra Newsletter quindicinale gratuita Iscriviti qui.