Monitoraggio consumi elettricità, si applica l’Iva al 10%
Il servizio di monitoraggio è un’operazione accessoria alla fornitura dell’energia elettrica ad uso domestico e quindi gode della stessa aliquota Iva applicata all'elettricità.
Questo quanto chiarito dall’Agenzia delle entrate con la Risposta 29 dicembre 2020, n. 630, ad una società attiva nel mercato dell’energia elettrica e che intende fornire ai propri clienti un servizio di monitoraggio dei consumi in abbinamento alla fornitura di energia.
La società fa presente che il servizio di monitoraggio verrà effettuato attraverso un portale web, una specifica App e installando nuovi sistemi di smart metering. Il noleggio/vendita del dispositivo di monitoraggio e il costo del servizio medesimo verranno fatturati nelle bollette del cliente finale.
La domanda che la società rivolge all’Agenzia delle entrate è: quale aliquota Iva va applicata a questo tipo di servizio?
A parere dell’Agenzia, il servizio di monitoraggio e la cessione/noleggio del dispositivo in favore dei propri clienti "costituiscono operazioni accessorie funzionali all'attività di fornitura di energia elettrica ad uso domestico". Per tale motivo, si applica la stessa aliquota Iva di cui gode la fornitura dell’energia elettrica e cioè al 10%.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)