Milano, 5 gennaio 2021 - 15:28

Stoccaggio rifiuti radioattivi, pubblicato elenco siti idonei

(Francesco Petrucci)

La Sogin col nullaosta del MinAmbiente ha diffuso il 5 gennaio 2021 l'elenco dei siti potenzialmente idonei al deposito di rifiuti radioattivi, avviando la consultazione pubblica.

Il documento predisposto ai sensi del Dlgs 31/2010 dalla Sogin (la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi) individua 67 luoghi potenzialmente idonei a ospitare i rifiuti radioattivi. Le varie località sono distribuite tra le Regioni Lazio, Toscana, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco tecnologico saranno costruiti in un'area di circa 150 ettari, di cui 110 dedicati al deposito e 40 al Parco. La struttura permetterà di sistemare in via definitiva i rifiuti radioattivi italiani di bassa e media attività. All'esito della consultazione pubblica (due mesi) e del seminario nazionale tra tutti i soggetti interessati (successivi 4 mesi) che darà luogo al dibattito pubblico vero e proprio, Sogin predisporrà la bozza finale della Carta nazionale aree potenzialmente idonee (Cnapi) che sarà sottoposta ai pareri del Ministeri dell'ambiente, delle infrastrutture, dello sviluppo economico, nonché dell'Isin (Istituto superiore sicurezza nucleare) e infine validata dallo stesso Ministero dello sviluppo.

Documenti di riferimento