In Campania una legge per promuovere le comunità energetiche
Milano, 5 gennaio 2021 - 16:15

In Campania una legge per promuovere le comunità energetiche

Dopo il Piemonte, la Puglia, la Liguria e la Calabria, anche la Campania si è dotata di misure per sostenere la costituzione di comunità energetiche.

Con un articolo della legge di bilancio regionale 2021 (legge 29 dicembre 2020, n. 38), la Campania ha legiferato in materia di comunità energetiche, con l’obiettivo di favorire l'autoconsumo, la produzione e lo scambio di energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili, nonché sperimentare e promuovere nuove forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici.

Con questa legge, la Regione ha stabilito che i Comuni, i quali intendono procedere alla costituzione di una comunità energetica, devono adottare uno specifico protocollo d'intesa, redatto sulla base di criteri che dovranno essere indicati da un futuro provvedimento regionale.

Le comunità energetiche, alle quali potranno partecipare soggetti sia pubblici che privati, possono acquisire e mantenere la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell'energia prodotta destinata all'autoconsumo non è inferiore al 60% del totale.