Superbonus anche per villetta a schiera con accesso comune
Può accedere alle detrazioni maggiorate del 110% anche una villetta a schiera inserita in un residence ed a cui si accede da un passo carraio comune a più abitazioni.
Questo in sintesi quanto contenuto nella Risposta 5 gennaio 2021, n. 9 dell'Agenzia delle entrate, con cui sono stati forniti chiarimenti a un contribuente che deve effettuare interventi riconducibili al Superbonus sulla propria villetta.
Siccome la villetta è all’interno di un residence e vi si accede da un passaggio privato ma comune a più abitazioni, il contribuente chiede se è possibile comunque accedere al Superbonus 110%.
Dopo aver chiarito che cosa si intenda, secondo i termini di legge, per "accesso autonomo dall’esterno", l'Agenzia ritiene che, nel caso di una villetta a schiera, "si ha accesso autonomo dall'esterno qualora, ad esempio:
— la stessa sia situata in un comprensorio o in un parco di comproprietà con altri soggetti o alla stessa si accede dall'area di corte di proprietà comune usata anche per i posti auto;
— il cortile o il giardino su cui si affacciano gli ingressi indipendenti siano di proprietà esclusiva, anche se indivisa, dei proprietari delle singole unità immobiliari".
Quindi, nel caso specifico, gli interventi su una villetta a schiera con passaggio privato ma comune a più abitazioni possono accedere al Superbonus 110%.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)