Milano, 14 gennaio 2021 - 10:25

Meccanismo Ue finanziamento FER, la Commissione lancia un sondaggio

Dedicato ai soggetti privati, il sondaggio ha lo scopo di raccogliere informazioni sulla loro reale intenzione a partecipare al nuovo meccanismo.

Il questionario è stato predisposto dalla Commissione europea secondo quanto stabilito dal Regolamento di esecuzione 15 settembre 2020, n. 2020/1294 con cui è stato varato il "meccanismo unionale di finanziamento dell'energia rinnovabile”.

Questa nuova forma di incentivo consente agli Stati membri di lavorare in sinergia, per raggiungere gli obiettivi al 2030 per le rinnovabili.

Il meccanismo è gestito interamente dalla Commissione europea e può essere finanziato dagli Stati membri, da fondi dell'Unione o da contributi del settore privato. Le sovvenzioni saranno assegnate mediante inviti a presentare proposte e una successiva procedura di concessione delle sovvenzioni stesse.

In preparazione del primo invito a presentare proposte, la Commissione ha predisposto un questionario in sette punti con lo scopo di avere un feedback indicativo sulla reale disponibilità dei soggetti privati a partecipare al meccanismo.

Il sondaggio si chiuderà il 15 febbraio 2021. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.