Rete elettrica: Terna ed ENEA insieme per l’innovazione
La collaborazione nasce con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la resilienza della rete elettrica nazionale, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Attraverso l’utilizzo della tecnologia IOT (internet of things) e di innovativi sistemi digitali, installati sulle infrastrutture, Terna riuscirà a collezionare dati utili per la prevenzione delle situazioni di emergenza, sulla rete e sul territorio.
L’obiettivo sarà quello di sviluppare sistemi predittivi e modelli previsionali per la prevenzione dei danni causati, sulla rete nazionale, da eventi atmosferici estremi, di inquinamento dell’aria e geologici.
A conferma del grande impegno profuso, gli investimenti programmati da Terna, per l’innovazione e la digitalizzazione della rete, ammontano a 900 milioni di euro sugli 8,9 miliardi di euro complessivi previsti dal piano industriale 2021-2025.
"Questa collaborazione con Terna" — sottolinea Giorgio Graditi di ENEA — "consentirà di mettere a fattore comune i sistemi tecnologici, di valutazione del rischio e monitoraggio e le analisi di scenario, sviluppati nell’ambito delle nostre attività di R&S per la protezione delle infrastrutture critiche e il supporto alle decisioni per il management in situazioni di crisi."