Aggiornata la guida sul bonus mobili ed elettrodomestici
In seguito alle recenti novità introdotte dalla legge di bilancio 2021, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la propria guida dedicata alla spiegazione del bonus mobili ed elettrodomestici.
Ricordiamo che la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2021) ha tra le altre cose disposto una proroga annuale, al 31 dicembre 2021, della scadenza del cosiddetto "Bonus mobili ed elettrodomestici".
Il bonus prevede che, in abbinamento alla detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia e limitatamente agli interventi avviati dal 1° gennaio 2020, sia riconosciuta una detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici effettuati nel 2020, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato non prima del 1° gennaio 2019.
La guida dell'Agenzia evidenzia anche un'importante novità introdotta dalla legge di bilancio 2021: la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16mila euro (tetto ora innalzato rispetto ai precedenti 10mila euro) riferito, complessivamente, alle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Consigliamo di consultare la Guida dell’Agenzia delle entrate e anche le pagine del nostro sito dedicate alle detrazioni, per avere un quadro complessivo degli adempimenti richiesti.
Pagine correlate
-
Guida Agenzia delle entrate gennaio 2021 - Bonus mobili ed elettrodomestici
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Il bonus del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici
in Nextville (Incentivi e bandi)