Incentivi mobilità sostenibile, al via le prenotazioni
Da oggi i concessionari possono inserire le prenotazioni dei contributi per i veicoli a basse emissioni di categoria M1, previsti dalla legge di bilancio 2021.
Secondo quanto stabilito dalla legge 178/2020 (legge di bilancio 2021) chi acquista un'auto (categoria M1), con contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 6 e che sia stato immatricolato prima del 1° gennaio 2011, può ottenere uno sconto dal venditore che va dai 1.500 ai 2.000 euro, a seconda dei grammi di CO2 emessi per km. In assenza di rottamazione, il contributo scende a 1.000 euro.
Questi contributi si vanno ad aggiungere a quelli già varati in precedenza e vanno dai 1.500 ai 6.000 euro, a seconda del quantitavo di CO2 emesso per km.
Dalle ore 10.00 del 18 gennaio 2021, i concessionari possono prenotare tali contributi sulla piattaforma "Ecobonus" e avranno 180 giorni di tempo per confermare l’operazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e il codice fiscale dell’impresa costruttrice o importatrice. Chi acquisterà l'auto, riceverà il contributo sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto.
Numerosi altri sono gli incentivi e le agevolazioni previste per la mobilità sostenibile. Per maggiori informazioni, consulta la sezione di Nextville dedicata. Vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Legge di bilancio 2021, tanto altro oltre al Superbonus
in Nextville (Approfondimenti)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Incentivi e agevolazioni per auto, moto, scooter, bici, monopattini e car sharing
in Nextville (Vademecum online)