Ecobonus e Bonus casa: online i siti ENEA 2021
Milano, 26 gennaio 2021 - 10:51

Ecobonus e Bonus casa: online i siti ENEA 2021

Da ieri è possibile trasmettere all'ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che beneficiano dell'Ecobonus e/o del Bonus casa, con fine lavori nel 2021.

L'ENEA ricorda che il termine per trasmettere i dati, utilizzando il link www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html, è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per tutti gli interventi conclusi tra il 1° gennaio e il 25 gennaio 2021, il termine di 90 giorni decorre dal 25 gennaio 2021 (data di messa on line del sito).

L'ENEA inoltre precisa che:

• i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e al Bonus facciate (incentivi del 90%) devono essere inseriti sulla sezione Ecobonus;

• i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti sulla sezione Bonus casa.

Sia i Vademecum che le FAQ sull'Ecobonus sono stati aggiornati sulla base del quadro normativo vigente, con particolare riferimento ai requisiti tecnici individuati dal Dm 6 agosto 2020 (decreto "Requisiti").

Per quesiti di natura tecnica e procedurale è possibile rivolgersi al Servizio di Consulenza a cura del Gruppo di lavoro ENEA; i quesiti possono essere inviati esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 12 alle 15, cliccando sui link della pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/quesiti-di-natura-tecnico-procedurale.html.