Parchi nazionali, sorveglianza rafforzata
In vigore dal 1° febbraio 2020 il Dpcm sulla dotazione organica dei reparti Carabinieri all'interno dei Parchi nazionali, che affida agli Enti gestori formazione del personale e sottoscrizione di un piano con interventi prioritari.
Il Dpcm del 17 novembre 2020, sul coordinamento territoriale per l'ambiente dei parchi nazionali, a norma dell'articolo 21 della legge 394/1991, che prevede un reparto Carabinieri presso ogni parco nazionale il cui territorio non ricade esclusivamente nel perimetro di Regioni a statuto speciale o Province autonome, individua all'Allegato A la dotazione organica dei reparti. Il personale, che dipende dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei carabinieri, sarà formato dagli Enti gestori dei parchi con corsi di specializzazione organizzati di intesa con il Ministero dell'ambiente. Anche le attrezzature speciali per lo svolgimento dei compiti del reparto saranno a carico degli Enti parco. Il Piano operativo sugli interventi tecnici prioritari da attuare sarà invece predisposto e sottoscritto sia dall'Ente che dal comandante del reparto.
Graveranno sugli Enti parco anche gli oneri per il funzionamento, la manutenzione e il potenziamento dei mezzi necessari per la sorveglianza oltre alla manutenzione degli immobili sede degli uffici del reparto. Il trattamento economico del personale è a carico del bilancio di previsione del Ministero della difesa come l'armamento e l'equipaggiamento.
Documenti di riferimento
-
Disciplina Habitat, "Vinca" e tutela della biodiversità tra norme Ue e nazionali
Determinate zone terrestri o acquatiche (cd. habitat) sono oggetto di una particolare tutela giuridica. Ai fini della loro conservazione, disposizioni normative sia internazionali che nazionali pongono precise regole per assicurarne la protezione dalle attività socio-economiche umane. Tra tali disposizioni vi sono quelle che impongono di sottoporre piani e progetti che possono produrre nei loro confronti effetti negativi ad una preventiva valutazione di incidenza (cd. "Vinca"). Nell'approfondimento, l'analisi delle disposizioni europee (direttiva 92/43/Cee) e nazionali (Dpr 357/1997) di interesse, nonché il connesso apparato sanzionatorio. Il contributo è aggiornato alla giurisprudenza dell'ottobre 2024 sul regime di tutela previsto per i Siti di importanza comunitaria (Sic)
-
Legge quadro sulle aree protette
-
Sorveglianza nei parchi nazionali - Individuazione dotazione organica dei reparti Carabinieri
-
Coordinamenti territoriali del Corpo forestale dello Stato