Supercondominio e 110%: requisiti vanno verificati per ogni stabile
L'Agenzia delle entrate ha chiarito quali siano le detrazioni spettanti ai condòmini, nel caso di interventi differenziati su più edifici facenti parte di un medesimo supercondominio.
Con Risposta n. 94 dell'8 febbraio 2021, l'Agenzia si è occupata di un caso particolare: in un "supercondominio", formato da più edifici ognuno con proprio civico e codice fiscale, l'assemblea dei condòmini ha deliberato la riqualificazione della centrale termica a servizio di tutti gli edifici. In alcuni di questi condomìni, inoltre, per poter beneficiare del Superbonus è stato deciso di realizzare anche lavori di isolamento termico delle facciate e del tetto, con conseguente diminuzione di due classi energetiche degli edifici interessati.
L'amministratore del supercondominio chiede dunque quale sia la detrazione spettante ai condòmini che hanno deliberato anche lavori di isolamento termico delle facciate e del tetto e ai condòmini che, invece, hanno deliberato solo la sostituzione dell'impianto termico. L'Agenzia delle entrate specifica che la risposta a tale quesito è già contenuta nella circolare n. 30/E del 2020.
Qui infatti si precisa che, qualora in un condominio costituito da più edifici la sostituzione dell'impianto termico centralizzato non consenta il miglioramento di due classi energetiche, ma tale risultato è raggiunto solo per alcuni edifici oggetto di ulteriori interventi (trainanti o trainati), potranno accedere al Superbonus solo i condòmini che possiedono le unità immobiliari all'interno di tali edifici. In tale caso, la verifica del doppio passaggio di classe — necessaria per accedere al Superbonus — deve essere attestata mediante gli Ape convenzionali ante e post intervento, redatti per i singoli edifici oggetto degli interventi.
I condòmini che, invece, possiedono le unità immobiliari all'interno degli edifici che non raggiungono il miglioramento di due classi energetiche attraverso il solo intervento di sostituzione dell'impianto termico centralizzato, potranno accedere all'Ecobonus.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)