Via e Paur: Sardegna recepisce disciplina nazionale
Milano, 15 febbraio 2021 - 10:45

Via e Paur: Sardegna recepisce disciplina nazionale

Con legge regionale n. 2 dell'8 febbraio 2021, la Regione ha normato per la prima volta il provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), attuando quanto previsto dall'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006.

Ricordiamo che il Paur, previsto in caso di progetti sottoposti a Via di competenza regionale, consente di ottenere, all'interno di un unico iter, tutte le autorizzazioni, intese, licenze, pareri, nulla osta e assensi comunque denominati necessari per la realizzazione e l'esercizio di un progetto. Non soltanto dunque gli atti di tipo prettamente "ambientale", ma anche tutte quelle tipologie di atti che consentono di realizzare ed esercire un impianto; in questo modo il provvedimento assume un carattere onnicomprensivo.

Al di là di alcune indicazioni di massima contenute nell'articolo 1, il nuovo provvedimento della Sardegna rimanda ad una futura deliberazione (la cui pubblicazione è prevista entra il 14 marzo 2021) per l'adozione degli indirizzi operativi indispensabili per la regolamentazione di dettaglio del Paur.

La nuova disciplina non si applica ai procedimenti di Via già avviati in data precedente al 12 febbraio 2021. In ogni caso, entro il 27 febbraio 2021, i proponenti possono presentare istanza all'ufficio competente per l'applicazione al procedimento in corso della disciplina sul Paur; sarà il medesimo ufficio competente a indicare le eventuali integrazioni documentali ritenute necessarie per la prosecuzione dell'iter.