Batterie: nascerà in Italia la più grande gigafactory d'Europa
Con un investimento di circa 4 miliardi di euro, anche l’Italia vedrà la nascita di un grande complesso industriale per la produzione di massa di batterie agli ioni di litio.
È un impianto da record, che è destinato a diventare il più grande in Europa, con un’estensione di circa 300mila metri quadri. La capacità produttiva prevista, nella fase iniziale sarà di 45 GWh che potrà raggiungere a regime circa 70 GWh. Si stima la creazione di 4mila posti di lavoro per gli addetti diretti, che arriveranno a 10mila considerando l’indotto. Ci sarà da aspettare qualche anno prima che il progetto della Italvolt si trasformi in realtà: la prima fase del progetto, infatti, sarà ultimata solo entro la primavera del 2024.
Il nuovo complesso industriale risponde alla crescente domanda di batterie nel continente europeo, che in maggior parte proviene dal settore automotive.
"Con il progetto della nostra Gigafactory, Italvolt vuole dare una risposta importante alla storica opportunità dell’industrializzazione green" — ha dichiarato Lars Carlstrom, amministratore delegato e fondatore di Italvolt — "che sta interessando in modo trasversale tutti i settori produttivi, con un impatto socio-economico che rappresenterà una svolta per l’economia globale."
Pagine correlate
-
Italvolt realizzerà la prima gigafactory in Italia
dal sito di Italvolt