Superbonus 110% e impianti sportivi, chiarimenti dalle Entrate
Milano, 17 febbraio 2021 - 13:37

Superbonus 110% e impianti sportivi, chiarimenti dalle Entrate

Un’associazione sportiva dilettantistica può accedere alle detrazioni maggiorate del 110% per interventi sugli spogliatoi dell’impianto sportivo gestito grazie a una convenzione con il Comune?

Questa è, in sintesi, la domanda presa in considerazione dall’Agenzia delle entrate nella Risposta 16 febbraio 2021, n. 114.

Più nello specifico, l’associazione sportiva che ha posto il quesito gestisce impianti abilitati alla pratica sportiva e organizza gare, campionati e manifestazioni sportive, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti. Quindi si tratta di una società dilettantistica senza scopo di lucro.

Grazie a una convenzione con il Comune, gestisce un Palazzetto dello sport di proprietà del Comune stesso. Intenzione dell’Associazione è quella di realizzare degli interventi sugli immobili adibiti a spogliatoi e chiede all’Agenzia delle entrate se la Convenzione sia un titolo idoneo per accedere al Superbonus 110%.

L’Agenzia delle entrate dà risposta affermativa al quesito: la convenzione con il Comune può costituire titolo idoneo per accedere al Superbonus, perché il sistema di protocollazione adottato dal Comune è idoneo a garantire che l'associazione “abbia la disponibilità giuridica e materiale dell'impianto sportivo a far data dal 25 giugno 2019, vale a dire prima del sostenimento delle spese relative agli interventi ammessi all’agevolazione”.

L’Agenzia aggiunge, infine, che, per accedere alle agevolazioni, l’associazione deve avere anche l’assenso del Comune all'esecuzione dei lavori.

Pagine correlate