Ok a Superbonus per unità immobiliare suddivisa in più particelle
Milano, 23 febbraio 2021 - 15:11

Ok a Superbonus per unità immobiliare suddivisa in più particelle

Possono beneficiare della detrazione maggiorata del 110% i lavori sulla singola unità immobiliare, anche se questa al catasto risulta formalmente suddivisa in tre particelle.

Un contribuente, proprietario al 100% di due unità immobiliari e comproprietario al 50% di una terza unità immobiliare, ha chiesto all'Agenzia dell'entrate di poter usufruire del Superbonus 110% per tutte e tre le particelle contemporaneamente, considerato che le stesse costituiscono unità residenziale funzionalmente indipendente.

Dal punto di vista catastale, infatti, le tre particelle sono state unite ai fini fiscali, come dimostrabile anche dall'annotazione presente nella visura catastale. Non a caso, le tre particelle risultano dotate di un unico contatore Enel e inoltre sono state esentate dal Comune dal pagamento dell'Imu, in quanto "prima casa".

Date tutte queste premesse, con la Risposta n. 122 del 22 febbraio 2021 l'Agenzia delle entrate si è espressa positivamente: l'edificio in questione va considerato una unica unità residenziale unifamiliare, a cui conseguentemente si può applicare un unico limite di spesa ai fini della fruizione del Superbonus.