Emilia-Romagna: in arrivo piattaforma telematica per edilizia e Superbonus
Entro la seconda metà del 2021, in Emilia-Romagna sarà operativa la piattaforma telematica unitaria regionale, che consentirà di presentare tutte le pratiche edilizie in modalità esclusivamente on line.
La scorsa settimana a Bologna è stato firmato il protocollo tra la Regione e i Comuni di Reggio Emilia e di Ravenna, dando il via alla sperimentazione concreta della piattaforma, su reali pratiche edilizie, per verificarne il funzionamento ed apportare eventuali miglioramenti. A partire dalla seconda metà dell'anno, dopo una fase intermedia in cui verranno coinvolte nel progetto altre Amministrazioni, la piattaforma telematica unitaria sarà a disposizione di tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna.
Un'unica scrivania digitale consentirà ai professionisti (ingegneri, architetti, geometri) di velocizzare e semplificare le tempistiche e le modalità di compilazione e trasmissione degli atti. Questo permetterà contestualmente ai Comuni di risparmiare tempo e risorse umane, che potranno così concentrarsi sull'istruttoria dei progetti edilizi.
Una volta a regime, infatti, la piattaforma potrà verificare automaticamente la completezza delle domande presentate, rilasciare la ricevuta, inviare le richieste di autorizzazioni ad altre amministrazioni eventualmente coinvolte ed anche attestare il silenzio assenso.
Particolarmente interessante, infine, la previsione di uno specifico applicativo che avrà lo scopo di rendere più agevole l'utilizzo del Superbonus 110% e di monitorarne l'applicazione sul territorio regionale.
"Si tratta di un ulteriore tassello — ha spiegato l'assessora regionale alla Programmazione Barbara Lori — preziosissimo per costruire un sistema di networking sempre più vicino agli enti locali, dunque ai cittadini. È uno strumento in più a disposizione dei Comuni, per unificare e semplificare, dando sicurezza dei tempi, il rilascio dei titoli edilizi. Attraverso questo progetto pilota, decollato a Reggio Emilia e Ravenna, infatti, vogliamo garantire ai professionisti e alle imprese un servizio online, per la presentazione delle pratiche edilizie, integrato e completo dello stato di avanzamento sull'intero territorio regionale".
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dossier Regione Emilia-Romagna
in Nextville (Dossier Regioni)
-
sul sito della Regione Emilia-Romagna