Milano, 25 febbraio 2021 - 12:37

Lotta ai cambiamenti climatici, la nuova Strategia Ue

La Commissione europea il 24 febbraio 2021 ha lanciato la nuova Strategia sui cambiamenti climatici, come previsto dal cronoprogramma del Green deal per l'Europa, nel segno della resilienza di fronte a cambiamenti inevitabili.

La Strategia dell'Unione europea di adattamento ai cambiamenti climatici (Comunicazione Commissione Ue 24 febbraio 2021) prende atto dell'inevitabilità delle conseguenze dei cambiamenti climatici e detta l'agenda per la resilienza. Rispetto alla precedente Strategia del 2013 la nuova Strategia sposta l'attenzione dalla comprensione del problema alla definizione di soluzioni, per passare poi dalla pianificazione all'attuazione.

Occorre un adattamento più intelligente rapido e sistemico, valutare il "rischio clima", pianificare l'adattamento e rinforzarlo a livello globale. La proposta di legge europea sul clima integra nel diritto dell'Unione l'obiettivo globale in materia di adattamento sancito all'articolo 7 dell'Accordo di Parigi sul clima. In questo modo l'Unione e gli Stati membri si impegnano a compiere progressi costanti per aumentare la capacità di adattamento, rafforzare la resilienza e ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e la nuova Strategia di adattamento contribuirà a trasformare questi progressi in realtà.

Documenti di riferimento

Pagine correlate