Green bond, le regole MinEconomia per l'emissione
Il Ministero dell'economia ha diffuso il 25 febbraio 2021 il Quadro di riferimento per le emissioni dei Btp (buoni del tesoro poliennali) Green come previsto dalla legge di bilancio 2020.
Il Quadro di riferimento per l'emissione dei Green Bond tiene conto del contesto europeo in cui si muove l'Italia con riferimento agli obiettivi climatici del Green Deal Ue (decarbonizzazione al 2050), nonché al Recovery Fund che prevede che il 37% delle risorse Ue sia diretto alla transizione green. L'Italia con la legge di bilancio 2020 (legge 160/2019) ha deciso di rafforzare il proprio impegno in campo ambientale mediante l'emissione di titoli di Stato Green. Il Quadro di riferimento raccoglie e sintetizza le caratteristiche dei titoli di Stato Green che saranno emessi dal Tesoro italiano, i criteri di selezione delle spese presenti nel bilancio dello Stato ritenute ammissibili per le emissioni di Btp Green, l'uso del ricavato delle varie emissioni, il monitoraggio di tali spese e l'impatto ambientale delle stesse.
Con l'emissione di titoli di Stato Green, l'Italia finanzierà le spese statali destinate a contribuire alla realizzazione di obiettivi ambientali quali la mitigazione dei cambiamenti climatici; l'adattamento ai cambiamenti climatici; l'uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell'ambiente marino; la transizione ad un'economia circolare; la prevenzione e controllo dell'inquinamento; la protezione, miglioramento e ripristino della biodiversità, degli ecosistemi e dei servizi ambientali.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Legge 27 dicembre 2019, n. 160
Legge di Bilancio 2020 - Stralcio - Misure in materia di plastica monouso, imposta sul consumo dei Macsi, ossia dei manufatti con singolo impiego (cd. "Plastic tax") - Bonifiche siti inquinati - Energia ed efficientemento energetico - Utilizzo agronomico del digestato - Territorio - Incentivi ad imprese "green" - Economia circolare - Mobilità sostenibile
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Documento MinEconomia 25 febbraio 2021
Quadro di riferimento per l'emissione di titoli di Stato green - Febbraio 2021