UVAM, Terna pubblica le nuove regole
Milano, 1 marzo 2021 - 11:46

UVAM, Terna pubblica le nuove regole

Dopo l’approvazione di Arera, Terna ha reso disponibili i documenti aggiornati con le nuove regole per la partecipazione al mercato del dispacciamento delle unità virtuali abilitate miste.

Con la delibera 70/2021/R/eel, Arera ha approvato la proposta di modifica di Terna della “Procedura per l’approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento fornite dalle UVAM” e del “Regolamento recante le modalità per la creazione, qualificazione e gestione di UVAM al mercato dei servizi di dispacciamento”.

Questi documenti sono stati ora pubblicati sul sito di Terna. Tra le novità principali rispetto al passato:

• definizione di un’asta annuale e di aste mensili con fabbisogni dedicati;

• definizione di due fasce di disponibilità ed introduzione di tre prodotti, uno pomeridiano e due serali con premio di riserva pari a 30.000 €/MW/anno e strike price pari da 400 a 200 €/MWh;

• introduzione di test di affidabilità per un numero massimo di 4 test per ciascuna UVAM nel corso dell’anno;

• possibilità per il Balancing Service Provider (BSP) di ridurre il proprio impegno contrattuale (e conseguentemente anche il corrispettivo spettante) nel corso dell’anno, per tenere conto di determinati eventi (ad es. variazione dei consumi sottesi all’UVAM) che possono compromettere la prestazione contrattuale.