Rifiuti urbani, consultazione Arera su regole servizio
L'Authority sottopone a consultazione i primi orientamenti per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani. I soggetti interessati hanno tempo fino al 2 aprile 2021 per presentare osservazioni.
La procedura di consultazione 77/2021/R/rif, pubblicata sul sito ufficiale dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) il 26 febbraio 2021 (www.arera.it), si inquadra nell'ambito del procedimento, avviato dalla stessa Arera con la deliberazione 226/2018/R/Rif, finalizzato all'adozione di provvedimenti di regolazione della qualità del servizio nel ciclo dei rifiuti urbani ed assimilati.
L'attività di raccolta dati intrapresa dall'Authority nel 2019, si legge nel preambolo del documento, ha fatto emergere un settore fortemente eterogeneo, con significative differenze tra le macro-aree del Paese, in termini di prestazioni garantite agli utenti.
In tale contesto, gli orientamenti sottoposti a consultazione mirano a garantire, al termine di un percorso graduale, un adeguato livello qualitativo del servizio per tutte le categorie di utenti, attraverso un quadro di regole certo ed applicabile in maniera omogenea da tutti i gestori del servizio. In particolare, il documento si concentra sulle prestazioni rese dal gestore generalmente su richiesta dell'utente, nonché sugli aspetti ricompresi nella definizione di qualità tecnica.
Documenti di riferimento
-
Delibera Arera 5 aprile 2018, 225/2018/R/Rif
Avvio di procedimento per l'adozione di provvedimenti di regolazione tariffaria in materia di ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati
-
Legge 27 dicembre 2017, n. 205
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 - Stralcio - Proroga Sistri - Tenuta digitale di registri carico/scarico e formulari trasporto rifiuti - Istituzione Arera - Modifiche Tari - Plastica - Efficienza energetica - Acque