Superbonus 110%, nota Enea su documentazioni e adempimenti
Nella sezione "Approfondimenti" del sito di Enea è stata pubblicata un’ulteriore nota di chiarimento riguardo le documentazioni richieste per accedere alle detrazioni maggiorate per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Nella nota vengono distinte tre tipologie di documentazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del Superbonus: documentazione "tecnica", documentazione "amministrativa" e adempimenti in caso di cessione del credito.
La documentazione "tecnica" viene elencata dettagliatamente distinguendo fra quella che va inviata necessariamente ad Enea — tramite il portale dedicato — e quella che il beneficiario deve conservare. Mentre è specificato che la documentazione "amministrativa" è da conservare a cura del soggetto beneficiario.
L'Enea, infine, ricorda che per coloro i quali vogliono accedere alle modalità di cessione del credito e sconto in fattura, è necessario il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione attestante la sussistenza di tutti i presupposti che danno il diritto alla detrazione.
Pagine correlate
-
Documentazione per il SuperEcobonus - Nota di chiarimento
sul sito di ENEA
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)