Portale GSE, da oggi accesso anche con SPID
Il Gestore dei servizi energetici ha deciso di adottare il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), per consentire ai soggetti interessati di accedere con più rapidità e sicurezza all’Area Clienti.
Da oggi, 16 marzo 2021, è possibile utilizzare l’autenticazione tramite SPID per verificare lo stato delle pratiche, richiedere un servizio o solamente per chiedere supporto attraverso l’Area Clienti del GSE.
Come si legge nel sito del Governo, il Sistema pubblico di identità digitale può essere utilizzato da chiunque e gratuitamente per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.
D’ora in poi sarà possibile utilizzarlo anche per accedere ai servizi del GSE, che diviene così uno dei 42 soggetti aggregatori presenti a livello nazionale, che utilizzano questo sistema di identificazione. Il Gestore chiarisce che il sistema d’identità digitale si aggiunge al tradizionale sistema di identificazione già presente nell’Area Clienti.
Pagine correlate
-
Il GSE adotta il sistema SPID per l’area clienti
sul sito del GSE
-
Registrazione al portale del GSE
in Nextville (Procedure)