Incentivi biogas, nuovo bando GSE entro il 30 settembre
Entro il prossimo 30 settembre il Gestore dei servizi energetici pubblicherà il nuovo bando per l'iscrizione al Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW.
Questo è quanto ha comunicato oggi il GSE, sulla base della proroga disposta dal decreto-legge 183/2020 ("Milleproroghe"), che ha esteso a tutto il 2021 gli incentivi — introdotti dalla legge di bilancio 2019 — per i piccoli impianti di biogas.
Ricordiamo che tali impianti, oltre al requisito della potenza elettrica (≤300 kW), devono "fare parte del ciclo produttivo di una impresa agricola, di allevamento, realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile e la cui alimentazione deriva per almeno l'80 per cento da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20 per cento da loro colture di secondo raccolto (...)". L'accesso agli incentivi, inoltre, "è condizionato all'autoconsumo in sito dell'energia".
Per effetto dell'estensione al 2021 disposta dal Milleproroghe, e considerando anche la mancata saturazione del contingente di potenza disponibile, ora il GSE ha annunciato che la pubblicazione del nuovo bando avverrà entro il 30 settembre 2021.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)