Milano, 29 marzo 2021 - 17:01

Strategia decarbonizzazione immobili 2050, verso approvazione finale

Con il parere della Conferenza unificata del 25 marzo 2021 si avvia a chiusura l'iter di approvazione della Strategia italiana per la decarbonizzazione del parco immobiliare al 2050.

Il documento, previsto dalle nuove norme sull'efficienza energetica in edilizia ex direttiva 2018/844/Ue recepita col Dlgs 48/2020, è pronto per chiudere il suo iter di approvazione ed essere mandato alla Commissione europea come previsto dalla normativa. La "Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale" prima di essere inviata alla Conferenza unificata era stata oggetto di una fase di consultazione tra gli stakeholder (prevista dalle norme Ue) chiusa il 16 dicembre 2020. Si tratta di una Strategia di lungo periodo che ha l'obiettivo della decarbonizzazione del parco edilizio al 2050.

La Strategia italiana analizza lo stato dell'arte nazionale del settore civile e propone obiettivi di riqualificazione del parco immobiliare, linee strategiche per l'identificazione delle priorità d'intervento, misure e azioni per il conseguimento dei target e indicatori per un efficace monitoraggio dei progressi. Ora il provvedimento riceverà il sigillo finale dei Ministeri competenti prima dell'invio a Bruxelles. L'Ufficio ministeriale competente a gestire il documento è la Direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitività energetica che ora, giusta il Dl 22/2021, è passata sotto il controllo del nuovo Ministero della transizione ecologica che ha assorbito diverse competenze "energetiche" già del Ministero dello sviluppo economico.

Documenti di riferimento