Finanza verde, Ue spinge capitali privati verso sostenibilità
Il 21 aprile 2021 la Commissione europea ha lanciato iniziative dirette a spingere i capitali verso attività sostenibili per orientare le risorse private verso la realizzazione degli obiettivi del Green Deal Ue.
Nella Comunicazione 21 aprile 2021 la Commissione ha esplicitato i suoi intenti politico-legislativi per aiutare la decarbonizzazione della Ue al 2050 prevista dal Green Deal per l'Europa ricordando i passi già fatti (sotto la precedente Commissione) per costruire un ecosistema finanziario sostenibile. Il regolamento sulla tassonomia dell'Ue 2020/852/Ue (che istituisce il quadro sugli investimenti sostenibili), il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari 2019/2088/Ue e il regolamento 2019/2089/Ue sugli indici di riferimento Ue di transizione climatica e quelli allineati con l'Accordo di Parigi sono la base per aumentare la trasparenza e fornire strumenti agli investitori per identificare opportunità di investimento sostenibile.
Partendo da qui la Commissione accelera per drenare i capitali verso investimenti sostenibili. L'Esecutivo Ue ha approvato una prima bozza (il testo finale a maggio quando sarà tradotto in tutte le lingue Ue) di uno schema di regolamento delegato in esecuzione del regolamento 2020/852/Ue, che mira a promuovere gli investimenti sostenibili chiarendo meglio agli investitori quali attività economiche contribuiscono di più al conseguimento degli obiettivi ambientali dell'Ue. A breve sarà anche presentata una proposta di direttiva che armonizzerà il sistema di comunicazioni e informazioni ambientali che le imprese renderanno al mercato.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 21 aprile 2021
Tassonomia dell'Ue, reporting sulla sostenibilità aziendale, preferenze sulla sostenibilità e doveri fiduciari: dirigere la finanza verso il Green Deal europeo - Testo in inglese
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Piano d'azione per la finanza sostenibile (2014-2019), le azioni Ue per investimenti "green"