Milano, 22 aprile 2021 - 15:02

Finanza verde, Ue spinge capitali privati verso sostenibilità

Il 21 aprile 2021 la Commissione europea ha lanciato iniziative dirette a spingere i capitali verso attività sostenibili per orientare le risorse private verso la realizzazione degli obiettivi del Green Deal Ue.

Nella Comunicazione 21 aprile 2021 la Commissione ha esplicitato i suoi intenti politico-legislativi per aiutare la decarbonizzazione della Ue al 2050 prevista dal Green Deal per l'Europa ricordando i passi già fatti (sotto la precedente Commissione) per costruire un ecosistema finanziario sostenibile. Il regolamento sulla tassonomia dell'Ue 2020/852/Ue (che istituisce il quadro sugli investimenti sostenibili), il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari 2019/2088/Ue e il regolamento 2019/2089/Ue sugli indici di riferimento Ue di transizione climatica e quelli allineati con l'Accordo di Parigi sono la base per aumentare la trasparenza e fornire strumenti agli investitori per identificare opportunità di investimento sostenibile.

Partendo da qui la Commissione accelera per drenare i capitali verso investimenti sostenibili. L'Esecutivo Ue ha approvato una prima bozza (il testo finale a maggio quando sarà tradotto in tutte le lingue Ue) di uno schema di regolamento delegato in esecuzione del regolamento 2020/852/Ue, che mira a promuovere gli investimenti sostenibili chiarendo meglio agli investitori quali attività economiche contribuiscono di più al conseguimento degli obiettivi ambientali dell'Ue. A breve sarà anche presentata una proposta di direttiva che armonizzerà il sistema di comunicazioni e informazioni ambientali che le imprese renderanno al mercato.

Documenti di riferimento