GWEC: dall'eolico 3,3 milioni di nuovi occupati del prossimo quinquennio
Nel corso dei prossimi 5 anni, la grande espansione del settore eolico porterà alla creazione di ben 3,3 milioni di posti di lavoro, distribuiti lungo tutta la filiera produttiva.
Questi i numeri contenuti in una recente analisi pubblicata dal Global Wind Energy Council ("GWEC"), l'associazione internazionale dell'industria eolica.
La cifra stimata da GWEC riguarda i posti di lavoro diretti, relativi sia al comparto onshore che a quello offshore, e copre l'intera filiera: pianificazione e sviluppo dei progetti, produzione dei componenti, installazione, O&M e decomissioning.
Con 751 GW di capacità eolica già installata, il settore dà già oggi lavoro a 1,2 milioni di persone; di questi 550mila sono in Cina, 260mila in Brasile, 115mila negli Stati Uniti e 63mila in India.
GWEC prevede che altri 470 GW di nuova capacità eolica onshore e offshore saranno installati in tutto il mondo tra il 2021 e il 2025. Un aumento in grado di creare ben 3,3 milioni di nuovi posti di lavoro sostenibili e duraturi, che saranno concentrati nei mercati coi più elevati tassi di crescita, in primis Cina, Stati Uniti, India, Germania, Regno Unito, Brasile, Francia, Svezia, Spagna, Sud Africa e Taiwan.
Ben Backwell, amministratore delegato di GWEC, ha commentato: "L'industria eolica ha una solida esperienza nella creazione di posti di lavoro di alta qualità e a lungo termine e nel rilancio delle comunità attraverso una serie di opportunità industriali. Mentre il mondo sta ancora vacillando per gli impatti economici della pandemia Covid-19, i governi devono guardare al settore eolico come un'industria chiave in grado di creare i posti di lavoro di cui hanno bisogno per rimettere in carreggiata le loro economie".
Pagine correlate
-
Wind can power 3.3 million new jobs worldwide over next five years
il comunicato stampa di GWEC