Decarbonizzazione: accordo tra Snam e Regione Emilia-Romagna
Promuovere la transizione energetica su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e contribuire alla decarbonizzazione del sistema produttivo regionale, puntando su idrogeno, biometano, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.
Questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa siglato lo scorso 21 maggio dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam.
L’accordo prevede che Regione e Snam collaborino per assumere iniziative coordinate ed efficaci in quattro principali ambiti di sviluppo: l'idrogeno, il biometano, la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.
Per quanto riguarda l'idrogeno, il protocollo prevede di valutare azioni per diffonderne l'utilizzo sia nel settore industriale sia in quello della mobilità, puntando così a candidare l’Emilia-Romagna tra le "Hydrogen Valley" italiane.
La cooperazione nel settore del biometano (ottenuto da biomasse agricole o dalla Forsu) sarà invece incentrata soprattutto sugli utilizzi per autotrazione.
L'impegno nell'ambito della mobilità sostenibile potrà concretizzarsi in azioni per abbattere le emissioni inquinanti del trasporto pubblico locale, attraverso l'impiego di carburanti ecologici quali gas naturale, biometano e — in prospettiva — anche idrogeno
Infine, per quanto riguarda l'efficienza energetica, verranno valutate insieme agli enti locali le misure per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici quali ospedali, Rsa, uffici pubblici, case popolari, scuole e università.
Per ognuna di queste aree progettuali verranno realizzate specifiche analisi di fattibilità, con anche la possibilità di realizzare progetti pilota in collaborazione con gli attori del sistema della ricerca e dell'innovazione regionale. L'implementazione dei progetti dovrà essere subordinata alla sottoscrizione di appositi accordi vincolanti tra le parti.
Pagine correlate
-
il comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna