Un drone subacqueo per l'ispezione delle turbine idroelettriche
Milano, 28 maggio 2021 - 15:45

Un drone subacqueo per l'ispezione delle turbine idroelettriche

a cura di Olindo Casullo

General Electric Renewable Energy lancia una nuova soluzione robotizzata per l'ispezione subacquea delle turbine dei grandi impianti idroelettrici, riducendo sia i costi che i rischi legati a questo tipo di interventi.

Il drone subacqueo, sviluppato dal centro di ricerche per le energie rinnovabili dell'azienda statunitense, è equipaggiato con telecamere e sensori in grado di fornire informazioni preziose per chi si occupa della manutenzione degli impianti idroelettrici.

Con questo sistema, governabile da remoto, si possono ispezionare aree solitamente molto rischiose e complesse da raggiungere, con una conseguente riduzione sia del rischio che dei costi di manutenzione. La visuale che si ottiene è molto accurata e simile a quella a secco, senza i disturbi provocati dall'ambiente subacqueo. Inoltre, è possibile equipaggiare il drone con una telecamera telescopica a 360°, che inserendosi tra le lame della turbina, riesce a offrire una visuale accurata delle condizioni interne.

La sperimentazione sul campo è stata eseguita su 5 centrali idroelettriche canadesi riuscendo ad osservare le condizioni di tutta la componentistica: rastrelliere, paratoie, turbine verticali e orizzontali e paratoie a valle.

Secondo la General Electric Renewable Energy, il drone subacqueo consente di rilevare le medesime problematiche riscontrabili nel corso di un'ispezione visiva convenzionale, quali erosione, cavitazione, corrosione, segni di impatto e presenza di corpi estranei.