Fine vita fotovoltaico, aggiornate le Istruzioni operative del Gse
La nuova versione delle Istruzioni operative, pubblicata oggi dal Gse, recepisce le più recenti disposizioni normative in materia di Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) da fotovoltaico.
Ricordiamo che è stato il Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, di recepimento della direttiva 2012/19/Ue, ad includere per la prima volta i pannelli fotovoltaici tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tale Dlgs è stato recentemente modificato dal Dlgs 3 settembre 2020, n. 118.
Le nuove Istruzioni operative del Gse, in particolare, disciplinano le modalità e le tempistiche con cui i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia, per cui è previsto il trattenimento delle quote a garanzia ai sensi dell'articolo 40 del Dlgs 49/2014, possono esercitare l'opzione disposta dall'articolo 1 del Dlgs 118/2020.
I soggetti responsabili possono decidere se prestare la garanzia finanziaria, riferita alla gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita, tramite il processo di trattenimento delle quote a garanzia attuato dal Gse, secondo le modalità descritte nelle Istruzioni operative, o, in alternativa, esercitando l'opzione prevista mediante l'adesione a un sistema collettivo, identificato nell'elenco qualificato dal Ministero della transizione ecologica.
Il nuovo documento aggiornato contiene ulteriori novità, quali ad esempio l'esonero, su richiesta del soggetto responsabile, dal trattenimento delle quote a garanzia in caso di sostituzione totale dei moduli fotovoltaici installati e l'avvenuto ritiro in garanzia degli stessi dall'azienda produttrice dei componenti.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)