Sanzioni certificatori energetici, novità in Lombardia
Milano, 28 maggio 2021 - 13:44

Sanzioni certificatori energetici, novità in Lombardia

Se la mancata conformità di un attestato di prestazione energetica (Ape) non comporta una diversa assegnazione di classe di efficienza energetica, allora al certificatore non si applica la sospensione dall'elenco regionale dei soggetti certificatori accreditati.

Questa importante novità è stata apportata dalla legge regionale 25 maggio 2021, n. 8 ("Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2021") alla legge regionale 11 dicembre 2006, n. 24 ("Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente").

La disposizione stabilisce che non si applica la sospensione dall'elenco regionale dei soggetti certificatori accreditati se la non conformità dell'Ape non comporta una diversa assegnazione di classe di efficienza energetica e se il certificatore provvede a depositare l'attestato corretto entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione, oltre naturalmente a corrispondere in misura ridotta la somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.

Questa novità si applica alle violazioni contestate a decorrere dal 29 maggio 2021.