Energia da rinnovabili, Gse pubblica report su attività Regioni
Il Gestore dei servizi energetici ha diffuso il 28 maggio 2021 il Rapporto sulla regolamentazione normativa da parte delle Regioni delle fonti rinnovabili di energia a implementazione delle norme nazionali.
Il Rapporto, aggiornato al 31 dicembre 2020, è pubblicato in ossequio alla attività informativa che il Gestore dei servizi energetici effettua ai sensi dell'articolo14 del Dlgs 28/2011 e presenta il quadro degli interventi compiuti dalle Regioni e dalle Province autonome per attuare, modificare o integrare le norme nazionali in materia di autorizzazioni, valutazioni ambientali, individuazione di aree non idonee e idonee per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nel corso del 2020 la maggior parte degli interventi delle Regioni e Province autonome ha riguardato i procedimenti di valutazione di impatto ambientale e la disciplina delle concessioni idroelettriche. In entrambi i casi si tratta di principalmente di recepimenti dell'evoluzione normativa comunitaria e/o nazionale. Viene dato conto anche di come le Regioni abbiano esercitato la facoltà loro concessa di individuare aree non idonee all'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Documenti di riferimento
-
Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili - Aggiornamento al 31 dicembre 2020
-
Regionalizzazione della produzione idroelettrica tra disciplina nazionale e norme locali
Il quadro delle discipline regionali sull'affidamento delle concessioni di grande derivazione idroelettrica previsto dal Dlgs 79/1999, aggiornato alle ultime norme regionali
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili