Lombardia, in vigore le nuove linee guida impianti Fer
Con Dgr n. XI/4803 del 31 maggio 2021, la Regione ha aggiornato le linee guida per l'autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Le nuove linee guida contengono dettagliate istruzioni in merito alle procedure amministrative richieste per ottenere i titoli abilitativi per la costruzione e l'esercizio degli impianti, per gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento e riattivazione, oltre che per le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio dei medesimi impianti.
Le nuove disposizioni vanno ad aggiornare e sostituire le precedenti linee guida regionali (Dgr 18 aprile 2012, n. IX/3298), ampliandone i contenuti anche agli impianti di produzione di biometano.
Tra le novità più interessanti, segnaliamo l'adozione della piattaforma "Procedimenti" (https://www.procedimenti.servizirl.it) quale unico standard per la presentazione e gestione telematica delle pratiche relative agli impianti Fer.
La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del Dossier Regione Lombardia, sulla base dei contenuti delle nuove linee guida.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)