Aiuti di Stato, consultazione Ue su allargamento a clima
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica il 7/6/2021 per raccogliere osservazioni sulla riforma degli aiuti di Stato ad energia e ambiente che allargherà alla protezione del clima.
L'attenzione per il cambiamento climatico ha portato la Commissione europea a mettere il clima al centro della sua proposta di revisione degli aiuti per l'energia e l'ambiente 2014-2020 (Comunicazione Commissione Ue 28 giugno 2014). La disciplina futura, per il 2022, si chiamerà "Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'energia e dell'ambiente". La disciplina consente agli Stati membri di sostenere progetti di tutela ambientale (e di protezione del clima e di produzione di energia verde) aiutandoli a realizzare gli obiettivi climatici ed energetici contenendo i costi per i contribuenti ed evitando distorsioni indebite della concorrenza nel mercato unico.
La nuova disciplina, aperta ai contributi degli stakeholder fino al 2 agosto 2021, prevede l'ampliamento dell'ambito di applicazione per sostenere nuovi settori (come la mobilità pulita, l'efficienza energetica nell'edilizia, la circolarità e la biodiversità) e tutte le tecnologie in grado di contribuire all'attuazione del Green Deal. Sono introdotte misure di salvaguardia che garantiscano che gli aiuti siano effettivamente diretti dove essi risultano necessari ed è previsto l'allineamento con le pertinenti norme Ue in materia di clima ed energia e l'eliminazione graduale delle sovvenzioni per i combustibili fossili, in particolare quelli più inquinanti. Gli investimenti nel settore del gas naturale saranno oggetto della disciplina sugli aiuti di stato solo se compatibili con gli obiettivi climatici dell'Unione per il 2030 e il 2050.
Documenti di riferimento
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Comunicazione Commissione Ue 28 giugno 2014
Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia 2014-2020