Investimenti "green" per clima, in arrivo definizione criteri
Il 4 giugno 2021 la Commissione Ue ha licenziato una proposta di regolamento che definisce i criteri per determinare quando un'attività economica è sostenibile, orientando le scelte degli investitori.
La proposta di regolamento attua il regolamento sulla tassonomia 2020/852/Ue (che "classifica" gli investimenti sostenibili) specificando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento ai cambiamenti climatici e evidenziando se arreca un danno significativo a qualsiasi altro obiettivo ambientale pertinente.
Il regolamento sulla tassonomia del 2020 (nato sotto la precedente Commissione europea) resta un tassello cruciale per aumentare gli investimenti in attività economiche sostenibili e realizzare così il Green Deal europeo (lanciato dalla nuova Commissione), parte integrante della risposta dell'Unione alle sfide ambientali e climatiche. La pandemia Covid-19 ha reso ancora più necessario riorientare i flussi di capitali verso progetti sostenibili, in modo da rendere le nostre economie, imprese e società, compresi i sistemi sanitari, più resilienti agli shock e ai rischi di natura climatica e ambientale.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2139/Ue
Criteri per determinare attività economiche che contribuiscono a mitigazione/adattamento cambiamenti climatici e non arrecano danno significativo ad obiettivi ambientali - Integrazione/attuazione regolamento 2020/852/Ue sulla tassonomia
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")