Lazio, nel nuovo Ptpr indicazioni su aree idonee impianti Fer
Il nuovo Piano territoriale paesistico regionale del Lazio, approvato con Dcr 21 aprile 2021 n. 5, contiene - come il precedente Ptpr - una disciplina organica dei divieti e dei limiti relativi all'installazione di impianti Fer sul territorio regionale.
Ricordiamo che il precedente Ptpr (Dcr 2 agosto 2019, n. 5) era stato dichiarato illegittimo dalla sentenza n. 240/2020 della Corte costituzionale. Per alcuni mesi, quindi, il Lazio era rimasto privo dell'unica norma regionale di riferimento sul corretto inserimento paesaggistico degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
La nuova deliberazione del Consiglio regionale n. 5/2021 va a colmare questo vuoto normativo, sottoponendo a specifica normativa d'uso l'intero territorio della Regione, con la finalità di salvaguardare i valori del paesaggio.
Tra i numerosi documenti allegati al Ptpr, la parte più corposa è rappresentata dalle norme tecniche, che hanno natura prescrittiva e contengono le disposizioni generali, la disciplina di tutela e di uso dei singoli ambiti di paesaggio con l'individuazione degli usi compatibili e delle azioni ammesse.
Le norme tecniche recano una suddivisione del territorio in ambiti paesaggistici ("paesaggi"), definiti in relazione alla tipologia, rilevanza e integrità dei valori paesaggistici presenti, a cui corrispondono divieti e limiti relativi all'installazione di specifiche tipologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Per approfondire i contenuti del nuovo Ptpr in relazione agli impianti Fer, consigliamo di consultare il nostro Dossier Regione Lazio, sempre aggiornato alle più recenti novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Dossier Regione Lazio)
-
Dcr Lazio 21 aprile 2021, n. 5 - Piano territoriale paesistico regionale
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)