Milano, 21 giugno 2021 - 12:45

Impatto grandi opere, Linee guida MinInfrastrutture su dibattito pubblico

La Commissione nazionale istituita presso il Ministero delle infrastrutture ha approvato il 15/6/2021 le Linee guida sul dibattito pubblico al fine di informare sul funzionamento dell'istituto.

Il dibattito pubblico, introdotto dall'articolo 22 del Dlgs 152/2006 è un istituto che prevede il coinvolgimento degli Enti territoriali e della società civile nei processi decisionali sulle grandi opere infrastrutturali (così come individuate dal Dpcm 76/2018) che hanno un impatto economico, sociale e ambientale per la collettività. Il Dl 77/2021 ("Decreto Semplificazioni") ha previsto la possibilità di stabilire soglie inferiori a quelle del Dpcm 76/2018 per opere collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza da sottoporre obbligatoriamente a dibattito pubblico e ha dettato alcune misure acceleratorie della disciplina.

Le Linee guida elaborate dalla Commissione nazionale per il dibattito pubblico (istituita a con Dm Infrastrutture 30 dicembre 2020, n. 627 ma pienamente operativa dal 9 aprile 2021) dopo avere fatto una panoramica dell'istituto, ricordano il funzionamento del dibattito pubblico, segnalano l'attività in capo alla Commissione e il ruolo centrale del Coordinatore del dibattito pubblico, vero "regista" del confronto tra Pubblica Amministrazione appaltante e Enti territoriali e società civile chiamata a dibattere sull'opera. Centrale anche il Dossier di progetto, che, scritto in un linguaggio comprensibile "racconta" l'opera da realizzare, le motivazioni e gli impatti sociali, ambientali ed economici.

Documenti di riferimento