A Ragusa la prima comunità energetica agricola
Milano, 22 giugno 2021 - 10:56

A Ragusa la prima comunità energetica agricola

a cura di Olindo Casullo

Enel X e la Banca agricola popolare di Ragusa inaugurano il progetto di autoconsumo collettivo che, per la prima volta nel nostro paese, vede coinvolte le aziende del settore agroalimentare.

La comunità energetica sarà composta da quattro aziende agricole che occupano circa 60 ettari e la condivisione di energia sarà possibile grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kW.

Inoltre, sarà messa a disposizione una vera e propria piattaforma digitale per la gestione della comunità energetica, per monitorare in tempo reale lo stato della condivisione di energia e individuare probabili soluzioni per il miglioramento dei processi di autoconsumo collettivo.

"Essere riusciti a coinvolgere il comparto agricolo" — commenta Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione industria, commercio e turismo del Senato – "per le comunità energetiche significa aprire un nuovo e interessante capitolo e allargare un cerchio che, dalla prima CER operativa d'Italia a Magliano Alpi e dopo il primo condominio autoconsumatore d'Italia a Pinerolo, oggi abbraccia anche il settore dell'agricoltura".