Biocarburanti, consultazione Ue su certificazioni volontarie
La Commissione Ue invita i soggetti interessati a esprimere il proprio parere sullo schema di regolamento che introduce sistemi di certificazioni volontari per la produzione di biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa sostenibili.
Secondo il parere della Commissione, per stabilire se i biocarburanti, i carburanti da biomassa e i bioliquidi rispondano ai requisiti della direttiva 2018/2001/Ue, è essenziale stabilire un sistema di certificazione volontaria standardizzato.
In particolare, bisogna stabilire regole armonizzate da applicare per l’intero sistema di certificazione, garantendo la necessaria certezza giuridica sulle regole a cui gli operatori del settore devono attenersi.
A tale scopo, è stata predisposta e messa in consultazione la bozza della “Regulation on rules to verify sustainability and greenhouse gas emissions saving criteria and low indirect land-use change-risk criteria”.
La consultazione sullo schema di Regolamento si è aperta ieri 29 giugno e si chiuderà il 27 luglio 2021.
I soggetti interessati possono inviare le loro osservazioni, servendosi della sezione dedicata presente nel sito internet della Commissione Ue (vedi i Riferimenti qui in basso).
Pagine correlate
-
Come partecipare alla consultazione
dal sito della Commissione europea
-
dal sito della Commissione europea
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)