Green Deal, via al Fondo Ue per la transizione giusta
In vigore dal 1° luglio 2021 il regolamento che istituisce il Fondo per una transizione giusta con la disciplina dei finanziamenti agli Stati membri Ue per aiutarli nella transizione verso un'economia climaticamente neutra.
Istituito dal regolamento 24 giugno 2021, n. 2021/1056/Ue, il "Just transition fund" è uno dei tre pilastri del Meccanismo per una transizione giusta lanciato dalla Commissione europea per rispondere agli obiettivi del Green Deal Ue, cioè la transizione verso un'economia climaticamente neutra e circolare realizzando un'Unione a impatto climatico zero entro il 2050. Obiettivo del regolamento che istituisce il Fondo per una transizione giusta è quello di fornire sostegno alla popolazione, all'economia e all'ambiente dei territori più in difficoltà nell'affrontare la transizione verso un'economia climaticamente neutra.
Per attingere alla loro quota del Fondo gli Stati membri in dialogo con la Commissione, dovranno identificare i territori ammissibili attraverso Piani di transizione territoriale specifici dedicati. Il Fondo per una transizione giusta concede principalmente sovvenzioni alle regioni per sostenere i lavoratori — aiutandoli ad esempio ad acquisire abilità e competenze spendibili sul mercato del lavoro del futuro — le Pmi, le start-up e gli incubatori impegnati a creare nuove opportunità economiche in queste regioni.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/1056/Ue
Istituzione del Fondo per una transizione giusta
Pagine correlate
-
Che cos'è l'economia circolare
di Emanuele Bompan e Ilaria Nicoletta Brambilla - Un libro Edizioni Ambiente
-
di Federico M. Butera - Un libro Edizioni Ambiente