Investimenti efficienza, nuova versione della piattaforma DEEP
L'iniziativa mira a raccogliere i dati delle aziende sviluppatrici di progetti per creare un database open source che monitori e confronti le prestazioni degli investimenti in efficienza energetica.
Grazie a questa iniziativa dell'Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG) si potrà ottenere una migliore comprensione dei benefici e dei rischi legati agli investimenti in questi settori. Ad oggi il database contiene informazioni ed analisi utili su circa 17.000 progetti di efficienza energetica nel settore edilizio ed industriale.
Inoltre, la piattaforma è in grado di fornire informazioni sui principali indicatori di perfomance finanziaria, come il payback time (per valutare il ritorno sugli investimenti), avoidance cost (per valutare la fattibilità finanziaria a diversi tassi di interesse e i prezzi dell'energia) e il LCOE (costo livellato dell'energia).
Istituti finanziari, imprese o enti, possono iscriversi alla piattaforma e inserire i dati utili al calcolo delle performace relative ai propri progetti; contribuiranno così alla creazione di una base europea di conoscenze per uno sviluppo corretto del mercato dell'efficienza energetica.
Pagine correlate
-
Improved platform for monitoring energy efficiency financing - DEEP 2.0
sul sito della Commissione europea