Milano, 6 luglio 2021 - 12:48

Transizione ecologica, gli impegni del Governo nella Ue

(Francesco Petrucci)

Il Governo ha presentato a giugno 2021 al Parlamento la relazione con gli impegni politici e le azioni prioritarie - anche in campo ambientale e climatico - che intende perseguire a livello di Unione europea.

Il documento, presentato al Senato il 24 giugno 2021, inquadra gli interventi politico-legislativi della Commissione europea e definisce l'azione di sostegno del Governo (sia nel dialogo con la Commissione europea, sia nell'ambito del Consiglio Ue). Per quanto riguarda l'ambito ambientale la futura proposta legislativa Ue sulla sostenibilità dei prodotti vedrà il Governo impegnato a far passare un rafforzamento della progettazione ecosostenibile e dell'etichettatura ecologica per limitare la produzione di rifiuti e ottenere un riciclo di qualità. Una decisa spinta sarà data inoltre a regole sulla riparabilità e riusabilità dei prodotti e alla lotta all'obsolescenza programmata.

L'azione di Governo sarà decisa anche nel sostenere il futuro restyling della direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001/Ue), della direttiva efficienza energetica (2018/2002/Ue) e della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (2018/844/Ue) che avverrà nell'ultima parte del 2021. Tra gli interventi nazionali collegati alle strategie europee su clima e ambiente, la futura approvazione della Strategia nazionale per la biodiversità e il rafforzamento della governance nazionale e locale in tema di salute-ambiente-clima con l'istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute-ambiente-clima (Snps) che monitorerà e studierà gli effetti sul benessere delle contaminazioni ambientali e la gestione del rischio sanitario di origine ambientale.

Documenti di riferimento