Sicilia, al via la piattaforma per l'invio degli APE
Milano, 8 luglio 2021 - 15:50

Sicilia, al via la piattaforma per l'invio degli APE

Si chiama APE-Sicilia ed è stata realizzata in collaborazione con l'ENEA. I certificatori possono inviare gli Attestati di prestazioni energetica a partire dal 7 giugno 2021.

La nuova piattaforma può essere utilizzata per la trasmissione degli APE di tutti gli immobili, sia pubblici che privati e devono essere inviati esclusivamente in forma digitale xml. Il medesimo portale consente anche l'accreditamento dei certificatori energetici.

Il funzionamento di APE-Sicilia è stato illustrato nel webinar dell'8 giugno 2021 organizzato dalla Regione siciliana, in collaborazione con ENEA.

Come si legge nel comunicato stampa, "il sistema informativo controllerà in via preliminare la struttura dei file xml inviati che saranno trasmessi direttamente al SIAPE (sistema informativo nazionale che raccoglie tutti i dati dei catasti energetici regionali). Il sistema presenta, inoltre, un elenco dei soggetti certificatori che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati professionali e dispone di una serie di funzionalità GIS che permettono la geolocalizzazione degli edifici oggetto dell'APE".

"Informatizzazione delle procedure, semplificazione, sviluppo, sono i principali strumenti per garantire la trasparenza e l'efficienza dell'azione della Pubblica Amministrazione a vantaggio della collettività. Esprimo grande soddisfazione per questo importante progetto che consente di realizzare percorsi virtuosi nell'ottica dell'innovazione nel settore pubblico", commenta l'assessore Daniela Baglieri