Superbonus, calcolo delle unità immobiliari esclude pertinenze
Un singolo proprietario di un immobile non deve inserire le pertinenze nel calcolo delle unità immobiliari agevolabili ai fini del Superbonus.
Questo è quanto precisato dall'Agenzia delle entrate nella risposta n. 461 del 7 luglio 2021. L'Istante, proprietario unico di un immobile composto da 8 unità immobiliari, di cui tre abitazioni e cinque pertinenze, intende effettuare gli interventi di efficientamento energetico ammessi per accedere alle detrazioni maggiorate del 100%.
L'Istante, a questo proposito, domanda se nel calcolo delle unità immobiliari complessive siano rilevanti solo quelle ad uso abitativo o è necessario inserire nel conteggio anche le unità pertinenziali. Inoltre, afferma che intenderebbe donare le unità abitative ai familiari, costituendo così un condominio per usufruire delle detrazioni maggiorate del 110%.
Secondo il parere dell'Agenzia, nel conteggio delle unità immobiliari agevolabili non vanno inserite le pertinenze, ma vanno inserite esclusivamente le unità abitative. Per quanto riguarda, invece, la costituzione del condominio, l'Agenzia non ritiene sia necessaria in questo caso, dal momento in cui è possibile accedere al Superbonus per gli interventi su edifici composti da 2 a 4 unità anche se posseduti da un unico proprietario, come affermato nell'articolo 119 del decreto "Rilancio".
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)