Milano, 13 luglio 2021 - 15:59

Monitoraggio Via, upgrade per Osservatori ambientali

Il Mite ha aggiornato dal 13/7/2021 le modalità di costituzione e funzionamento degli Osservatori ambientali, organi di supporto della P.a. per il monitoraggio delle prescrizioni dei progetti sottoposti a Via.

La modifica alla disciplina approvata con Dm 25 giugno 2021 si deve all'aggiornamento dell'articolo 28 del Dlgs 152/2006 (monitoraggio dei progetti autorizzati con valutazione di impatto ambientale) ad opera del Dl 76/2020 e del Dl 77/2021 al fine di fornire indirizzi omogenei alla competente Direzione generale del Ministero della transizione ecologica per la costituzione e il funzionamento degli Osservatori ambientali. La nuova disciplina abroga e sostituisce quella del Dm 13 agosto 2020, n. 175.

Gli Osservatori ambientali possono essere previsti nel decreto di compatibilità ambientale dell'opera autorizzata sentito il soggetto proponente, sulla base delle valutazioni della Commissione tecnica Via-Vas o della Commissione tecnica Pnrr-Pniec (la speciale Commissione Via per i progetti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al Piano nazionale clima ed energia), nel caso si tratti di progetti di opere di competenza statale particolarmente rilevanti per natura, complessità, ubicazione e dimensioni delle opere o degli interventi, e danno una mano all'Autorità competente per il monitoraggio e controllo delle "condizioni ambientali", cioè delle prescrizioni e adempimenti contenuti nel provvedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto autorizzato.

Documenti di riferimento