Efficienza e rinnovabili, nuovi obiettivi Ue al 2030
Milano, 15 luglio 2021 - 12:20

Efficienza e rinnovabili, nuovi obiettivi Ue al 2030

La Commissione europea ha presentato ieri il pacchetto di proposte "Fit for 55", con l'obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti del 55% al 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il maxi piano per il clima prevede un'ampia gamma di provvedimenti: due comunicazioni, 8 regolamenti e 4 nuove direttive.

Tra i provvedimenti previsti, spicca la nuova direttiva sulle rinnovabili che prevede un obiettivo del 40% per la produzione di energia da FER al 2030. Obiettivi specifici anche per l'uso delle rinnovabili nei trasporti, nell'industria e per il riscaldamento e raffreddamento degli edifici. Verranno rivisti anche i criteri di sostenibilità per l'uso delle biomasse, in modo che gli Stati membri possano prevedere specifiche misure di incentivazione.

Per quel che riguarda l’efficienza energetica, sappiamo che la direttiva 2018/2002/Ue aveva posto un obiettivo di risparmio energetico del 32,5% al 2030, prevedendo, la possibilità di una revisione al rialzo nel 2023. Sfruttando questa possibilità di revisione, la nuova direttiva sull’efficienza energetica, inserita nel pacchetto "Fit for 55", prevede una riduzione del 36% per il consumo finale di energia e del 39% per il consumo di energia primaria, sempre al 2030.

Rimanendo nel settore energia, il nuovo pacchetto contiene anche una proposta di regolamento sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi e una proposta di direttiva che ristruttura il quadro dell'Unione per la tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità.