Covid-19, "Sostegni bis" confermato con novità
Il 25 luglio 2021 entra in vigore la legge di conversione del Dl 73/2021 ("Sostegni bis") che conferma i fondi ai Comuni per le agevolazioni sulla tassa rifiuti e prevede incentivi per gli impianti di riciclo rifiuti in sofferenza a causa dell’emergenza Covid.
La legge 23 luglio 2021, n. 106, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali", conferma il fondo da 600 milioni di euro che i Comuni potranno usare per ridurre la Tari o la tariffa corrispettiva alle imprese che, per effetto dell'emergenza epidemiologica, hanno subito chiusure obbligatorie o restrizioni alla loro attività. Confermato il rinvio al 2022 della "plastic tax" e il credito d'imposta del 30% per le spese sostenute a giugno, luglio e agosto 2021 per sanificare gli ambienti di lavoro e acquistare dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi per garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.
Tra le novità della legge 106/2021 spicca un fondo di 3 milioni di euro per incentivare gli impianti di riciclo rifiuti che hanno continuato ad operare in piena pandemia facendo fronte al calo della domanda di materiale riciclato. Nel provvedimento hanno anche trovato posto le norme già contenute nel Dl "fiscale" 99/2021, che non sarà convertito in legge, aventi ad oggetto la proroga al 31/7/2021 per le delibere comunali dei regolamenti e delle tariffe Tari e per il contenimento degli aumenti delle tariffe elettriche.
Documenti di riferimento
-
Misure urgenti per imprese, lavori e salute connesse all'emergenza Covid-19 ("Decreto Sostegni bis") - Stralcio - Misure in materia di Tari, plastic tax, incentivi per l'acquisto di Dpi, riduzione bollette elettriche
-
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 73/2021 ("Sostegni bis") - Stralcio - Disposizioni in materia di Tari, plastic tax, dispositivi di protezione individuale (Dpi), energia