Energie rinnovabili, lettera di infrazione Ue per l'Italia
La Commissione europea ha deciso di inviare una lettera di costituzione in mora all'Italia, chiedendo il corretto recepimento della direttiva europea sulle energie rinnovabili.
Ricordiamo che nel dicembre del 2019, il Governo aveva approvato in via preliminare il disegno di legge che lo delega al recepimento di alcune direttive, tra cui la direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Tuttavia, tale legge delega (Legge 22 aprile 2021, n. 53) è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale solo nell’aprile scorso.
Venendo a oggi, il 26 luglio la Commissione ha deciso di aprire nei confronti del nostro Paese ben dieci procedure di infrazione per mancato recepimento di direttive europee, tra cui quella sulle rinnovabili.
Secondo fonti riservate di Nextville a Palazzo Chigi pare che il Governo sia già lavoro per definire lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2018/2001/Ue che, probabilmente, sarà presentato, il condizionale è d'obbligo, al Consiglio dei Ministri in tempi brevi.
Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)