Lombardia, incentivi per l'efficienza energetica degli edifici pubblici
Milano, 30 luglio 2021 - 15:19

Lombardia, incentivi per l'efficienza energetica degli edifici pubblici

La Regione Lombardia stanzia 14 milioni di euro per le opere di efficienza energetica degli edifici di proprietà degli enti territoriali.

I contributi del nuovo bando "Ri-Genera" sono diretti in particolare a interventi di efficienza energetica e soluzioni impiantistiche realizzate da enti del territorio regionale lombardo (Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitana di Milano, ecc.). Ogni ente può presentare fino a tre domande di contributo riguardanti edifici di proprietà destinati alle proprie finalità istituzionali.

Gli interventi agevolabili riguardano l'installazione di sistemi di accumulo di energia, sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart building).

Inoltre, il contributo è cumulabile con altri finanziamenti pubblici fino al raggiungimento del 100% dell'importo delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate sul portale regionale Bandi online, a partire dal 25 ottobre 2021 e fino al 22 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni, vedi la pagina bando nei Riferimenti in basso.