Modulo Cila-Superbonus, sì dalla Conferenza unificata
La Conferenza unificata ha dato il via libera all’accordo per l’adozione del nuovo modulo per la Comunicazione asseverata di inizio attività, dedicata alle detrazioni maggiorate.
Il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (meglio noto come decreto "Semplificazioni-bis"), convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, ha previsto una nuova modulistica per la Comunicazione di inizio lavori asseverata, dedicata in modo specifico al Superbonus.
Il 4 agosto 2021, è arrivato anche il via libera della Conferenza unificata. I moduli della Cila-Superbonus sono ora disponibili sul sito del Ministero della Funzione pubblica e possono essere utilizzati a partire da oggi, 5 agosto 2021.
Come si legge sul sito del Ministero "il modulo per la Cila-Superbonus contiene solo le informazioni essenziali ... e non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare".
Anche la documentazione progettuale da allegare, assicura il sempre Ministero, è semplificata e consiste nella "descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione. Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo".
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dl 31 maggio 2021, n. 77 - Versione coordinata con modifiche
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
dal sito del Ministero della Funzione pubblica